IN AUTO
Dal centro di Villa di Villa di sale verso le colline fino a giungere nei pressi del Castelat, rudere di una antico castello medievale: subito dopo ad un bivio tenere la destra e salire fino a giungere nel bosco del Cansiglio: dopo circa 2 km, trovate il "Poiat" sulla sinistra.

IL SENTIERO DEL PATRIARCA
E' possibile taggiungere il "Poiat" anche a piedi, percorrendo il sentiero del Patriarca: itinerario prende origine fuori dall'abitato di Villa di Villa, all'altezza della strada del Faidel e consente di vedere i ruderi del Castello di Cordignano, detto Castelat. Lasciando a sinistra il Col Castelir s'arriva in loc. Lamar e si attraversa la strada asfaltata per giungere al "Pojat".
Si scende lungo Lama Lunga e si arriva a Pian Posocco (530 mt)e si ritorna al castello di Cordignano.
Il percorso segue l'antica via detta "strada del Patriarca", così chiamata in onore del patriarca di Aquileia Raimondo Della Torre che la fece costruire. La via ha costituito fino al 1500 un asse per la viabilità commerciale pedemontana.

Sentiero n° 1060A Sentiero del Patriarca
Lunghezza : 20 km
Dislivello: 700mt
Tappe : Castello di Cordignano q.154 - Villa di Villa - Coll'Alt - La Mare q. 879 -Lama del Zei q.346 - Castelir q.353